ARES TAVOLAZZI ARTISTA

È responsabile di uno dei modi di suonare più belli e riconoscibili siano mai apparsi ed è stato tra i protagonisti di una delle più preziose avventure musicali italiane, quella degli Area” scrivono sulla famosa rivista Rolling Stones 

La sua carriera diventa da subito leggenda. E segna il passo della storia musicale italiana. Quella che si racconta e che si suona.

Dal jazz al pop ai generi di avanguardia.

Il suo basso è presente negli album importanti di celebri cantautori, in quanto Ares ha navigato sapientemente tra i generi musicali definendoli per stile e sullo strumento.

Formatosi in violoncello e contrabbasso al Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara.

Inizia la carriera di bassista suonando con Carmen Villani, nel gruppo beat Avengers com Ellade Bandini alla batteria incidendone il 45 giri nel 1965 per la Bluebell. Registrará quasi tutto il resto con lei a seguire.

Nel 1969 forma con Ellade Bandini e con il tastierista milanese Vince Tempera il gruppo The Pleasure Machine, con cui inciderà cinque 45 giri

Entrava suonare neli Area nel 1973 e fino al 1983 nel gruppo storico d’avanguardia Area.

Con Demetrio Stratos, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Giulio Capiozzo, registra oltre 10 LP.

Nel jazz si firma nell’ambiente jazzistico di New York.

Sempre suo il basso di dischi importanti da Mina, a Eugenio Finardi e Paolo Conte.

Con Francesco Guccini oltre a pubblicare farà diversi tour.

Nel 1982 è nel tour italiano dell’orchestra di Gil Evans, con Steve Lacy e Pietro Tonolo. E incide nella Rock Opera “Roadissea”.

Primo dei bassisti italiani tra il 1984 al 1986 per la Guitar Club.

Nel 1987 vince il premio A. Willaert come migliore musicista dell’anno.

Dal 1990 ad oggi collabora in concerti e registrazioni discografiche con numerosi musicisti italiani e internazionali. 

.. Stefano Cocco Cantini, Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods, Mau Mau, Massimo Urbani,  Stefano Bollani, Walter Paoli, Franco D’Andrea, Dado Moroni, Ermanno Maria Signorelli, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Mike Melillo, Ray Mantilla, Carlo Atti, Paolo Fresu, Tino Tracanna, Gianni Basso, Simone Graziano, Gianluca Petrella e molti altri…..

Nel 1992 ha suonato, con Vince Tempera, Ellade Bandini, Massimo Luca e Maurizio Tirelli, nell’album Ma noi no dei Nomadi, l’ultimo pubblicato dal gruppo emiliano con il cantante Augusto Daolio.

Nel 2011 assieme a Paolo Tofani, Patrizio Fariselli e Walter Paoli inizia l’AREA Reunion Tour.

Nel settembre 2015 partecipa all’iniziativa della rivista Musica Jazz in ricordo di Sergio Endrigo per il decennale della scomparsa, interpretando La rosa bianca nella raccolta Momenti di jazz, insieme a Walter Paoli, Bruno Cesselli e Mauro Negri.

Nel 2017 fonda con il batterista Christian Capiozzo ed il tastierista Leo Caligiuri il gruppo Three Generations Caligiuri/Tavolazzi/Capiozzo esibendosi com Enrico Rava, Flavio Boltro e Stefano Di Battista in numerosi festival.

Nel 2021 incide il primo disco dei Three Generations edito per la MaraCash record.