MIGUEL ANGEL TALLARITA ARTISTA

Tra i più grandi trombettisti in Argentina”una vicinanza di suono della tromba a quello di Miles Davis dall’intervista con Gillespi alla Hora liquida.

Amo scrivere melodie sulle melodie nei miei soli dichiara candidamente Miguel.

Sono state molte le opportunità artistiche, che ha avuto nel corso della sua carriera e dove ha risposto con un’impeccabile preparazione tecnica e la sua presenza artistica.

Un’ importante carriera, fatta di molti anni di lavoro musicale e continue collaborazioni con artisti di spessore in Argentina s New York e nel mondo.

Seppure il grande trombettista, dichiara in una sua intervista, di aver iniziato a suonare per lavorare. Vedendo l’arte proprio come un lavoro.

Entrato nella sessione fiati con il trombonista Ferreira comincia con loro un’esperienza che li porterà a registrare molta produzione musicale.

Formatosi al conservatorio municipale Manuel de Falla in Argentina e dove oggi è anche docente così come nella scuola di musica popolare Escuela de Música Popular del Sindicato Argentino de Músicos;

figlio d’arte, suo padre è un trombettista di jazz e sua madre una modellista, vanta una carriera molto sviluppata anche nella presenza televisiva, così come nelle produzioni discografiche di molti artisti, oltre che dei suoi dischi personali, ha collaborato infatti alle produzioni discografiche di artisti come:

Los Pericos, Ricardo Montaner, Carlos Baute, Palito Ortega, 2 minutos, Salta La Banca, Chayanne.

Ed è il trombettista del gruppo che affianca  Indio Solari, Los fundamentalistas del aire acondicionado dal 2009

Anche molto conosciuto per aver partecipato a Gilda, no me arrepiento de este amor (2016), Nunca es tarde (2015) e Hoy nos toca (2017).

Suona con un particolare strumento personalizzato una tromba rossa, rifinita a mano, che reca sopra il suo nome.

Per approfondire ecco una interessante intervista emerge l’uomo l’artista e le sue esperienze musicali artistiche e i vari momenti della sua carriera:

https://youtu.be/qITamrYzsCI?si=pqCNfdH2t-w0aV09