ACHILLE SUCCI ARTISTA 

uno dei musicisti europei da tenere d’occhio nei prossimi dieci anni” (Bill Schoemaker, Giornale della Musica, gennaio 2010)

 “genio della lingua italiana Jazz “(Alias, 20 Marzo 2010, dal giornalista Mario Gamba).

Classe ’71 comincia un percorso nel mondo dell’ musica jazz da autodidatta per poi vincere varie borse di studio.

Per la Berklee, le masterclass D.Liebman, Kopenhagen per la ritmica d’inverno, conservatorio ritmico di Copenhagen e per il Siena Jazz. Dove poi è divenuto a breve docente dei seminari.

Sassofonista, clarinettista e compositore, arrangiatore.

Inoltre anche docente di sassofono jazz presso il Conservatorio di Pesaro e alla Siena Jazz University dal 2012. Ai seminari estivi di Siena Jazz dal 2001 e alla “European Jazz School” a Marburg, in Germania.

Tiene  workshop e masterclass di Jazz e improvvisazione in istituzioni musicali italiane ed estere.

Particolarmente attivo  nel campo dell’alta formazione musicale sin dal 2006; è stato in cattedra di sassofono Jazz al Conservatorio di Brescia, Cagliari e Rodi Garganico; attualmente ha contratti di collaborazione coi principali conservatori del nord Italia: Piacenza, Pesaro, Parma, Ferrara e Genova. È stato docente di tecniche di improvvisazione al master annuale di clarinetto basso e musica elettronica del Conservatorio di Milano.

Tra le numerose collaborazioni in concerti in Italia e all’estero ci sono artisti come: Uri Caine, Ralph Alessi, Silvie Courvoisier, Steve Swell, Louis Sclavis, Ernst Reijseger, Pierre Dørge, David Liebman,  Franco DʼAndrea, Giorgio Gaslini, Ettore Fioravanti, Simone Guiducci e Giancarlo Tossani; con molti di questi ha anche preso parte alla realizzazione di numerose incisioni discografiche.

 Ha fondato con Fabrizio Puglisi e Alberto Capelli il gruppo “Atman” con cui ha realizzato “Atman” e “Puntolinea”, di recente pubblicazione anche “Gargano Urbano” e “Bach in Black”. 

Simone Guiducci e Giancarlo Tossani; con molti di questi ha anche preso parte alla realizzazione di numerose incisioni discografiche, tra cui due CD da leader: “Shivaʼs dance”, “Terra” ed uno in duo con Salvatore Maiore “Pequenas Flores do inferno”.

E ha inoltre pubblicato, in qualità di musicista e arrangiatore, due dischi con la cantante jazz cantautrice Anna Luana Tallarita. Con cui ha registrato i dischi “Retrato Anna Luana Tallarita  Chico Buarque De H. Tribute” e ” Angola Anna Luana Tallarita W.Shorter Tribute”.

Ha fondato con Fabrizio Puglisi e Alberto Capelli il gruppo “Atman” con cui ha realizzato due lavori discografici (“Atman” e “Puntolinea”), con il pianista Christopher Culpo ha realizzato i Cd “Fresh Frozen”, al quale ha partecipato anche il tubista Oren Marshall, e il recente “Thawing Mammoth”.

E la pubblicazione anche “Three Branches” con l’omonimo trio e “Protection Sound” con il JuJu sound di Silvia Bolognesi.

Recensito da Bill Shoemaker nel “giornale della Musica” come uno dei musicisti Europei da seguire nei prossimi 10 anni già genio del Jazz Italiano per il giornalista Mario Gamba.

Achille Succi & Danilo Blaiotta “Crabs”  nato nel 2015, dopo anni di collaborazione dei due musicisti nel quintetto Balkanica. Il progetto nasce dalla volontà dei due artisti di creare musica completamente inedita con sonorità inesplorate e timbriche poco convenzionali.